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Importante comunicazione in tema di Consolle Avvocato© e nuovo strumento PCT Enterprise©

Care Colleghe e cari Colleghi,
come ben sapete il nostro Ordine, fin dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà del PCT, ha fornito ai propri iscritti il software Consolle Avvocato©, concesso in licenza mediante convenzione sottoscritta dall’Unione Lombarda Ordini Forensi (ULOF) che si è fatta carico della spesa ripartita sui singoli Ordini.
Opendot.com, la società ora proprietaria del software, ha dato disdetta alla convenzione con ULOF: pertanto, dal 31/12/2019 Consolle Avvocato© sarà disponibile solamente mediante acquisto sul libero mercato ad un costo di gran lunga superiore che ULOF non può sostenere.
Poichè l’accesso e la fruizione del PCT sono un aspetto fondamentale per l’esercizio della professione, il nostro Ordine, di concerto con gli Ordini della Lombardia e per il tramite di ULOF, si è attivato per realizzare un applicativo in grado di svolgere i compiti essenziali per l’accesso al PCT denominato PCTEnterprise©: consultazione dei registri e dei fascicoli elettronici, ricerca dei biglietti di cancelleria, ricerca dei fascicoli, anche anonima, deposito degli atti, visione dell’agenda e scadenze di Polisweb, notificazione via PEC guidata, con dichiarazioni di conformità e relata di notifica, e link al portale pst.giustizia.it per i pagamenti.
Il programma PCTEnterprise© è pronto, essendo stato testato dai referenti informatici degli Ordini nella fase di sperimentazione.
Vi invitiamo ad utilizzare il programma, ricordandoVi che non preclude l’utilizzo di Consolle Avvocato© o di altri software similari e che non comporta costi aggiuntivi a Vostro carico, essendo stato già pagato da tutti gli Ordini lombardi.
Rimane invece invariato il regime per l’uso della Pec con il dominio bergamo.pecavvocati.it, il cui costo è attualmente a carico dell’Ordine, e della firma digitale, da sempre pagata dai singoli iscritti.

Per iniziare ad utilizzare PCTEnterprise© dovete recarVi sulla pagina web https://pcte.unionelombardaordiniforensi.it e cliccare sulla scritta REGISTRATI.
Nella stessa pagina troverete i riferimenti per contattare l’help desk in caso di necessità.
Pubblichiamo inoltre il manuale operativo per eseguire le notifiche in proprio a mezzo pec ex L.53/94.

  1. REGISTRAZIONE PCT-E
  2. PRIMO ACCESSO PCT-E
  3. NOTIFICAZIONI A MEZZO PEC PCT-E

 

Link al Vecchio Punto d'accesso di Consolle Avvocato (c)

Assitenza PCT

Per avere assistenza sul Processo Civile Telematico, sia tecnica che giuridica, si deve utilizzare il servizio "FAST HELP DESK AVVOCATO".

E' possibile inviare una richiesta all'indirizzo web https://ordini.remote-help.it:4333/bergamo/ ed attendere di essere ricontattati dall'operatore Fast Help Desk, entro le 8 ore lavorative successive.

Il servizio "FAST HELP DESK AVVOCATO" è attivo tutti i giorni lavorativi nelle fasce orarie 9.30/13.30 e 14.30/18.30.

I Processi telematici

L'avvento dell'informatica e della telematica nella società ha investito anche l'attività giudiziaria ed il legislatore è intervenuto con appositi provvedimenti normativi per disciplinare nuove modalità di procedura basate sull'interazione digitale tra parti, uffici giudiziari e ausiliari.

Attualmente sono attivi e disciplinati tre tipi di processi telematici:

  • Il Processo Civile Telematico
  • Il Processo Tributario Telematico
  • Il Processo Amministrativo Telematico

Il Processo Civile Telematico

Il Processo civile telematico è una serie di attività tipicamente processuali finora realizzate in forma cartacea, destinate a compiersi in via telematica (cioè da remoto) e che per questo richiedono il possesso di alcuni di strumenti informatici.

Al momento il concetto di PCT racchiude:

  • la consultazione on-line del fascicolo processuale, il deposito degli atti e documenti e l’iscrizione a ruolo
  • l'estrazione di atti, documenti, provvedimenti e copie dal fascicolo elettronico
  • le attività di comunicazione telematica con gli uffici giudiziari
  • le notificazioni effettuate via p.e.c.
  • il pagamento telematico del contributo unificato

Per provvedere al deposito di ATTI E DOCUMENTI processuali è necessario “confezionarli” secondo specifiche regole tecniche  e spedirli in una “busta”, anch’essa  creata secondo specifiche regole tecniche. Le regole tecniche sono aggiornate volta per volta con decreti ministeriali.

Strumenti necessari per le funzionalità del PCT

  • Computer con connessione ad internet
  • Firma digitale (Qualsiasi fornitore va bene; tra questi, spesso utilizzato, è DCS Software e Servizi S.r.l.; qui il link all'offerta di firma digitale)
  • Registrazione presso il Punto di accesso (Punto di accesso dell'Ordine degli Avvocati di Bergamo)
  • Casella PEC (dichiarata all'Ordine degli Avvocati: A seguito della segnalazione relativa al fatto che, in qualche caso, non risulta possibile sottoscrivere la Pec Gold tramite il Punto d’Accesso o Consolle avvocato, si comunica a tutti gli iscritti, qualora interessati, che l’adesione alla Pec Gold di Namirial (con suffisso nomeavvocato.cognomeavvocato@bergamo.pecavvocati.it), può avvenire direttamente dal seguente link:

    https://adesione.sicurezzapostale.it/avvocati/ senza la necessità di iscriversi preventivamente al “Punto d‘Accesso” Si ricorda che l’attivazione della nuova Casella Pec va comunicata al proprio Ordine

per assistenza rivolgersi a:

Call Center Namirial Sicurezza Postale : tel 199.122.007 – Fax 199.418.010

Scrivere all’indirizzo: pec@namirial.com

  • Software per i depositi e le consultazioni PCT (Consolle Avvocato o altro software o utilizzo dei servizi di pst.giustizia.it)

Il Processo Tributario Telematico

Dal 1° dicembre 2015 il processo tributario telematico è una realtà. Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 10 agosto 2015, numero 184, del decreto del Direttore Generale delle Finanze, 4 agosto 2015, sono state definite le regole tecniche che le parti che intendono costituirsi con modalità telematica debbono rispettare.

Il Decreto costituisce la prima attuazione del Regolamento che disciplina l'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario (decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 23 dicembre 2013, n° 163).

Una volta effettuato il deposito tramite il "PTT" è possibile consultare il fascicolo processuale informatico ed i relativi atti tramite il rinnovato servizio del "Telecontenzioso".

Con la Circolare n° 2/DF dell'11/5/2016 sono state emanate le linee guida che forniscono spiegazioni sul SIGIT ed indicazioni sulle modalità di accesso ed utilizzo dei servizi del PTT.

Il Processo Amministrativo Telematico

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 febbraio 2016, n. 40 dedicato al Processo Amministrativo Telematico, attua quanto previsto dall'articolo 13 (rubricato “Processo Telematico”) dell'Allegato 2 al D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 che dispone che “Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentiti il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa e il DigitPA, sono stabilite, nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, le regole tecnico-operative per la sperimentazione, la graduale applicazione, l'aggiornamento del processo amministrativo telematico, tenendo conto delle esigenze di flessibilità e di continuo adeguamento delle regole informatiche alle peculiarità del processo amministrativo, della sua organizzazione e alla tipologia di provvedimenti giurisdizionali”, nell’ambito della disciplina generale riguardante il codice del processo amministrativo, disciplinato dall’Allegato 1 al D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, in attuazione dell’articolo  44  della  legge  18  giugno 2009, n. 69, con cui è stata  conferita la delega al Governo per il riordino  del  processo amministrativo.

Il PAT è in vigore dal 05/04/2016.

 

Le specifiche tecniche alle regole sono pubblicate nella sezione “Processo Amministrativo Telematico” del sito istituzionale della Giustizia Amministrativa.

 

Link utili: