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In allegato il modello, da presentare al CoA, per il deposito dell'istanza del parere di congruità delle parcelle e il regolamento.

Modello per il deposito dell'istanza del parere di congruità delle parcelle
Regolamento per il rilascio del parere di congruità delle parcelle

Con delibera del 16.02.21 il Consiglio dell'Ordine ha stabilito che dall'1.03.21 è dovuto il versamento di €50,00 per diritti di segreteria anche per i pareri di congruità che attengono alle difese d'ufficio, ferma restando l'esenzione dal versamento della tassa sull'ammontare della parcella.

 

Dal 27 giugno 2022 nuova modalità di deposito istanze per parere di congruità tramite Sfera

Dalla vostra posizione personale di Sfera nella sezione parcelle potete depositare la domanda per l’emissione del parere di congruità. A tal fine il Consiglio ha aggiornato il regolamento per il rilascio del parere di congruità. Vi invitiamo a sperimentare fin da subito il nuovo deposito telematico delle istanze che dal prossimo 27 giugno diverrà l’unica modalità e che oltre ad essere semplice ed intuitivo agevola le procedure della segreteria e del Consiglio.

Per presentare un’istanza online di parere di congruità all’Ordine degli Avvocati di Bergamo si deve accedere su internet al sito web di Sferabit Sfera - ... gira intorno a te (sferabit.com) alla propria area personale.

Nella schermata dell’area personale, tra i vari “bottoni” delle funzioni c’è quello denominato “Parcelle”

Cliccandolo si entra nell’area di gestione delle richieste di opinamento.

Nel menu, in alto, c’è il bottone “Istanza on line”, cliccandolo si apre un form con istruzioni, da compilare in tutti i campi richiesti per generare l’istanza online in PDF. Questo file PDF, una volta generato, è la domanda da ricaricare unitamente ai documenti indicati (sempre in PDF). La marca da bollo da € 16,00, se non assolta con F23 o e-bollo, dovrà essere applicata all’originale cartaceo da consegnare all’Ordine alla prima occasione.

Si deve caricare anche un certificato di residenza del cliente aggiornato. E’ possibile ottenerlo gratuitamente online per tutta Italia dall’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) ad es. tramite il sito web del Comune di Milano.

I documenti che si allegano devono essere in files separati (è vietato caricare un unico file PDF con più documenti). La dimensione massima è di 16 MB: qualora la dimensione sia eccedente e non riducibile, sarà possibile:
- consegnare i files troppo voluminosi presso l’Ordine mediante pen drive (chiavetta)
                                                          oppure
- mettere i files in una cartella ZIP compressa e protetta da password (da comunicare in segreteria)
                                                          oppure
-allegare un elenco dei documenti che si intende depositare, dopodiché utilizzare il sito web https://wetransfer.com/ per inviare i files a parcelle@avvocatibergamo.it E’ gratuito fino a 2 GB, specificando nello spazio del messaggio il riferimento alla domanda di congruità

Sul punto si richiama l’attenzione sul modo in cui vengono fatte le scansioni: per ottenere files “leggeri” la scansione deve essere fatta in bianco e nero o in scala di grigi, con risoluzione compresa tra 100 e 200 dpi (punti per pollice), con queste impostazioni 100 pagine occupano circa 5 MB.


Con delibera di pubblicazione del 4 febbraio 2020 il CdO ha aggiornato la tabella delle spese borsuali (Fotocopia, Telefax, E-mail, Scansione e accesso agli uffici giudiziari)
TABELLA DELLE SPESE NON DOCUMENTATE
 

 

DM 10 marzo 2014, n. 55 Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247. (Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2014). Aggiornato con le modifiche (in neretto) apportate dal DM 8 marzo 2018, n. 37 (Gazzetta Ufficiale n. 96 del 26 aprile 2018, con entrata in vigore il 27 aprile 2018).

Decreto ministeriale 10 marzo 2014, n. 55 (testo aggiornato)