In attesa che il decreto interministeriale che estende ai professionisti iscritti nelle gestioni previdenziali di categoria la possibilità di ottenere l'indennità di €600,00 venga pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, si allega la comunicazione di Cassa Forense contenente le istruzioni per presentare la domanda
Il Consiglio dell’Ordine, letto il decreto interministeriale del 28.03.20, che non risulta essere ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, contesta i criteri adottati che precludono il beneficio agli Avvocati bergamaschi, che senza dubbio su tutto il territorio nazionale sono stati colpiti più di chiunque altro dall’emergenza epidemiologica, che hanno chiuso i loro studi in forza dell’ordinanza regionale e che stanno avvertendo l’effettiva diminuzione delle entrate.
Il Consiglio, stante il perdurare dell’emergenza che colpisce duramente gli iscritti, potendo anche contare sul fatto che CNF ed OCF hanno posticipato la data di incasso delle quote che gli Ordini devono loro conferire, ha ritenuto di prorogare il termine per il versamento della quota di iscrizione al 30.06.2020.
In questa fase di assoluta emergenza il servizio Help Desk PCT è a disposizione di tutti gli iscritti, non solo per il processo telematico, ma anche per offrire consulenza e supporto iniziale a chi si avvicina allo smartworking.
Spid è uno strumento di identificazione utile per accedere ai siti web della pubblica amministrazione e Namirial lo offre a tutti gli avvocati che sono interessati ad averlo (anche se non hanno la pec Namirial).
Come è noto D.G.S.I.A, con provvedimento del 20 marzo 2020 ha confermato la scelta dei programmi Skype for Business e Teams, già a disposizione dell’Amministrazione, per lo svolgimento delle udienze civili e delle udienze penali in video conferenza, in applicazione dell’art. 83, comma settimo, lett. f), del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.
Il CNF ha integrato il Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio.
9/04/2020 Care Colleghe e cari Colleghi, alla luce delle disposizioni di cui all'art. 36 D.L. 8.4.2020 n. 23 gli incontri di mediazione calendarizzati nel periodo tra il 16.4.2020 e l'11.5.2020 verranno rinviati a data da destinarsi. Resta invariata la possibilità di inoltrare domande di mediazione all'Organismo a mezzo pec.
La Responsabile dell’Organismo di Mediazione Avv. Monica Magrini
9/04/2020 Care Colleghe e cari Colleghi, abbiamo richiesto anche al Presidente del Tribunale di Bergamo di riavviare ogni procedura finalizzata alla liquidazione dei compensi dei difensori ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato, essendo in questo momento l’esigenza sentita più fortemente del solito.