in osservanza dell’art. 3 della circolare del CNF e Ministero della Giustizia del 28.02.2020, dovendo formare un elenco di difensori disponibili a sostituire i Colleghi fuori Foro nelle udienze che si svolgono nel nostro circondario, nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, siamo a chiedere di indicare la vostra disponibilità all’indirizzo mail info@avvocatibergamo.it.
In occasione dello sciopero nazionale del 9 marzo 2020, al fine di assicurare i servizi essenziali, il Presidente del Tribunale di Bergamo ha comunicato che il presidio di cancelleria sarà svolto come segue:
Sezione Dibattimento penale: Funzionario Giudiziario: Fabio Guazzieri; Cancelliere: Elena Curto; Assistente Giudiziario: Ida Marchetti; Ausiliario: Daniela Marrelli
L’Organismo Congressuale Forense con delibera assunta dall’Ufficio di Coordinamento del 04.03.2020, stante l’emergenza sanitaria, ha indetto l’astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie in ogni settore della giurisdizione per il periodo di 15 giorni dal 6 al 20 marzo, con esclusione espressa delle udienze e delle attività giudiziarie relative alle attività indispensabili come previste e disciplinate dagli artt.4, 5 e 6 del Codice di autoregolamentazione.
La Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo,
CONSIDERATO
il permanere dell’emergenza generata dal Coronavirus e richiamate le motivazioni del provvedimento assunto il 23 febbraio 2020;
DISPONE
la chiusura al pubblico degli uffici dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo (sia di via Borfuro che di Piazza Dante) sino a successivo provvedimento, fermo restando che gli uffici saranno raggiungibili telefonicamente e telematicamente.
Pubblichiamo il decreto emesso dal Presidente del Tribunale e dal Procuratore f.f. recante le disposizioni urgenti sul funzionamento degli uffici giudiziari sino al prossimo 22.03.2020.
Si comunica che, per consentire la sanificazione di tutti gli ambienti, venerdì 13 marzo 2020 gli Uffici dell'Ordine degli Avvocati di Via Borfuro, oltre alla già comunicata chiusura al pubblico, non saranno raggiungibili telefonicamente e le comunicazioni di posta elettronica saranno lette a partire da lunedì 16 marzo 2020. Cordiali saluti
in questi ultimi 20 giorni siamo stati impegnati in prima persona nell’interlocuzione con Presidente del Tribunale e Procuratore f.f. per affrontare l’emergenza nell’interesse degli Avvocati, dei Praticanti e di tutta l’utenza.
I Presidenti di tutti gli Ordini della Lombardia hanno chiesto al Ministro della Giustizia una chiara e netta sospensione dei termini di tutti i procedimenti pendenti, nonché dei termini di prescrizione e di decadenza dei procedimenti da iniziare durante la fase di emergenza Coronavirus.